L’Us Army bases tour continua…

Eh sì siamo da tre mesi con il presidio davanti al Dal Molin, siamo andati più volte a spignattare alla Ederle, a pasquetta c'è stato il picnic alla Fontega, all'appello mancava la Pluto a Longare (ci sarebbero anche i depositi di armi di Lerino a dir la verità). A colmare questa lacuna ci ha pensato il gruppo Basi del presidio assieme al Comitato No Dal Molin di Longare e il gruppo "Presenza Longare", che hanno organizzato due iniziative questo giovedì e sabato.

Insieme alla Fontega, la Pluto è l'altro insiediamento militare americano di cui si sa poco e soprattutto se ne parla poco. Per cercare di saperne di più Giovedì 26 aprile alle 20.30 alla Sala Parocchiale di Longare è stata organizzata una serata informativa intitolata "Base Pluto di Longare: Ieri, Oggi, Domani". Ci sarà una relazione introduttiva del comitato No Dal Molin di Longare e una testimonianza del gruppo "presenza Longare" e a seguire le riflessioni di Don Mario Costalunga dei Beati Costruttori di Pace. E' un appuntamento importante per avere informazioni, aggiornamenti, annedoti sulla presenza della Pluto a Vicenza.

Sabato 28 è stata organizzata un'iniziativa che prevede due momenti. Il primo per i più atletici e volenterosi prevede il ritrovo alle 15 al presidio per partire tutti assieme in bicicletta fino a Longare in Piazza del Municipio. Per i più pigri e i meno allenati l'appuntamento è alle 16.30 davanti alla Base Pluto per alcuni momenti di riflessione e a conclusione dell'iniziativa tre minuti di silenzio. 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.