Presidio Italian Tour: Roma, Napoli, Novara e Serre..

Dopo la presenza a Trieste e a Varese la settimana scorsa, anche questo fine settimana il presidio sarà in giro per l'Italia. Oltre alla manifestazione di Novara, sabato c'è un'altra importante manifestazione a Napoli legata alla difesa dell'ambiente, che assume molta rilevanza vista la vicenda di Serre. Questo fine settimana si svolgono poi due importanti assemblee nazionali a cui saremo presenti. La prima, venerdì, a Roma per la manifestazione nazionale contro l'arrivo di Bush in italia il 9 giugno; la seconda, domenica, a Serre sarà l'assemblea nazionale del Patto di Mutuo Soccorso.

Della manifestazione di Novara abbiamo scritto nei dettagli nell'articolo precedente, mentre diciamo due parole su quella di Napoli, diventata molto d'attualità vista la situazione difficile e di tensione che si sta vivendo a Serre questi giorni. Il tema è la difesa dell'ambiente ed è promossa dala rete Rifiuti Zero e dai vari comitati campani che lottano per la tutela dei beni comuni. L'elemento ricorrente è la questione rifiuti, che in Campania è molto sentita. Una vicenda che vede coinvolta la Camorra, ecomafie e una totale assenza di politiche di riduzione della produzione di rifiuti. In Campania come nelle altre regioni, non è la mancanza di costosissimi e nocivi inceneritori e di discariche ad impedire la soluzione del problema rifiuti, ma la colpevole assenza di qualsiasi politica di riduzione alla fonte, di riutilizzo, di riciclaggio, di serie e diffuse raccolte differenziate. Oltre ad essere un'iniziativa che rientra nel Patto di Mutuo Soccorso, una delegazione del presidio sarà presente, perchè la manifestazione ha un carattere nazionale legato alla questione ambientale e poi per portare la nostra solidarietà alla popolazione di Serre.

Venerdì presso la facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma si svolgerà l'assemblea nazionale che lancia la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 9 giugno per dare il "benvenuto" all'arrivo di Bush nella Capitale per visitare Razinger e Prodi. E' chiaro che in quei giorni si discuterà di Dal Molin e probabilmente ci potrà anche essere la firma definitiva alla concessione dell'area del Dal Molin agli americani. E' già possibile leggere l'appello che potete trovare qui. 

Infine domenica si terrà a Serre e non più ad Aprilia l'assemblea nazionale del Patto di Mutuo Soccorso per affrontare alcune questioni e decidere le prossime iniziative. Inizierà alle 10 in una palestra di Serre. 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.