Prossime iniziative, StrAvicenza, Consiglio di circoscrizione 5

In attesa della giornata di sabato, vi segnaliamo le iniziative dei prossimi giorni e facciamo qualche riflessione sulla StrAvicenza di domenica ed il consiglio di circoscrizione di lunedì sera, a Laghetto.

Stasera ore 20.45 presso la palestra Altair di San Pio X ci sarà l’assemblea "Alternative civili alle basi militari", organizzata dal comitato di Vicenza Est. Relatori saranno Andrea Licata, del Centro studi per la Pace dell’Università di Trieste, e l’ingegnere vicentino Eugenio Vivian. I due presenteranno possibili alternative ala base Usa, analizzandone l’impatto ambientale e sociale.

Questa settimana il consiglio comunale si svolgerà per tre giorni consecutivi (20, 21 e 22 marzo), vista la quantità di argomenti da discutere, tra cui l’approvazione del bilancio. Dopo il vergognoso comportamento della giunta rispetto alla manifestazione delle donne l’8 marzo, l’opposizione ed alcuni consiglieri del gruppo misto stanno raccogliendo le firme per presentare una mozione di sfiducia al presidente del Consiglio Sarracco, uno dei responsabili di quanto accaduto. Visto inoltre che l’amministrazione sta prospettando di limitare gli accessi del pubblico alle sedute, vietando di portare striscioni e simboli politici, si pensava di essere presenti giovedì in una quarantina in consiglio, ben visibili, per opporci a queste restrizioni e continuare a farci sentire.

StrAvicenza: la maratona podistica ha avuto un grande successo, c’erano più di seimila persone. È stato bello vedere tanta gente, bambini, ragazzi, adulti, sfoggiare le magliette No dal Molin. E non si trattava delle solite "facce da Presidio", cioè di chi viene qui spesso, ma di altri vicentini che hanno colto l’occasione per esprimere il proprio pensiero. C’è anche chi si è fatto un po’ di chilometri reggendo asta e bandiera! Persino il gruppo di atleti da Phorzeim, città tedesca gemellata con Vicenza, ha estratto durante la premiazione, dal palco, la sua bandiera…

Nota divertente: alla corsa partecipava anche il vicesindaco Sorrentino, di An e favorevole alla nuova base. Per tutti i dieci chilometri del percorso agonistico ha dovuto correre fianco a fianco con un ragazzo del fronte del No con tanto di maglietta, che non lo ha mai mollato!

Lunedì sera si è svolto il consiglio di circoscrizione 5, a Laghetto. Erano presenti anche gli assessori Zocca, Favretto, Morsoletto, perché, in vista della discussione del bilancio in Consiglio comunale, anche la circoscrizione doveva esprimere un parere. Era atteso anche Cicero, che però non si è fatto vedere. La minoranza aveva presentato due domande d’attualità sul Dal Molin, una riguardante i lavori in Via Sant’Antonino, l’altra che chiedeva di discutere dell’intera questione, dato che negli scorsi consigli di circoscrizione l’argomento era sempre stato posticipato. Il presidente Bonafede ha rifiutato, e la maggioranza lo ha appoggiato. La sala però era piena di persone venute ad assistere, che hanno espresso con forza la loro indignazione: sui consiglieri sono piovute monetine, accompagnate da cori di "Vergogna!" e "Buffoni", oltre a canzoni No Dal Molin. Le donne sono state, come sempre, in prima fila nella protesta. Bonafede ha chiamato i vigili, che hanno avvertito la questura: le forze dell’ordine si sono però limitate a scortare i consiglieri verso l’uscita (serviva proprio la scorta, di fronte a questi pericolosissimi cittadini!).

Nota irritante: i politici non hanno abbandonato subito l’aula, una volta visto il tipo di pubblico presente, perché speravano di discutere dell’interrogazione sul presidio che presentava il capogruppo di circoscrizione, appoggiato da 8 consiglieri di An e Forza Italia. Non sapendo come confrontarsi con un Presidio Permanente e la mobilitazione che si è creata in questi mesi, questi signori non hanno trovato di meglio che ipotizzare un "abuso edilizio" per il nostro tendone mobile, e vorrebbero fare tutti i controlli possibili per vedere se siamo a norma. Noi però ribadiamo che il Presidio non si tocca e che continueremo a farlo vivere! Anche per questo "bene comune" vi aspettiamo tutti sabato al corteo: partenza alle 16.30 dal Presidio!

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.