Sabato prossimo alle dieci presso il teatro Astra ci sarà il convegno, organizzato dal presidio permanente, "Comunità in lotta: la difesa dei beni comuni"
Saranno presenti. Luca Casarini; i comitati NOTAV della Val di Susa e di Trento; i comitati NOMose, Noponte, il presidio di S, Pietro di Rosà; i comitati contro la base della Maddalena in Sardegna, contro Camp Darby, Sigonella e Aviano (così vedremo di mettere insieme il puzzle sul discorso oleodotto…)
Ci sarà anche Alex Zanotelli, che tutti conosciamo per la sua lotta contro la guerra e per la tutela dei beni comuni.
Questo è un convegno che punta a mettere insieme, in quanto complementari, le lotte per l'ambioente e contro le basi; Vicenza ne è appunto il simbolo. Abbiamo scelto di far intervenire i relatori rispetto ai comitati contro le basi il pomeriggio a l presidio, in modo da non banalizzare gli interventi e da non ridurli a dieci minuti l'uno.
I relatori sono molti e tutti hanno vissuto sul campo la perdita di sovranità per vedersi appioppare dall'altro un progetto non desiderato.
Dopo questa prima parte, si va a l presidio dove ci sarà un pranzo sociale a base di prodotti della Coop. Libera, che ben conosciamo per la sua lotta alla mafia.
Vedremo di attrezzarci al più presto per la prenotazione del pranzo; il costo sarà intorno alle 10 euro, perchè il convegno costa molto; inoltre uno di noi sarà a signonella, al convegno che lì hanno costruito contro la base e il suo, cosiddetto "allargamento di villette". (Prodi… ma quante ne sai!)
Nel pomeriggio si rimane al presidio; I Comitati Notav propongono il video "Ferrmarlo è possibile", un documentario sulle loro lotte; inoltre, come già detto prima, i comitati contro le basi.
Sarà inoltre presente l'associazione "educatori territoriali senza frontiere", che ha analizzato la questione Dal Molin come conflitto territoriale, e il cui articolo verrà inserito nei testi degli studenti universitari che seguono i corsi a Padova di geografia umana.
Che altro dire…
Mi sembra un buon passo verso il 17….
vi aspettiamo numerosi